Eldy a Handimatica 2010

Eldy a Handimatica 2010

SABATO 27 novembre 2010 – ore 10:00

Eldy partecipa oggi a “Lost in translation: la comunicazione aumentativa e alternativa per l’inclusione sociale di adulti e anziani”.

PROGRAMMA

Nate e diffuse in ambito anglosassone, le strategie e gli strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa si sono affermati anche in Italia come risorsa per facilitare i percorsi di apprendimento di bambini e ragazzi con disabilità comunicative. Anche le persone adulte, per diversi motivi, possono incontrare difficoltà nella codifica e decodifica dell’alfabeto e del linguaggio verbale: l’allungamento dell’aspettativa di vita è associata ad un aumento delle disabilità comunicative dovute a lesioni cerebrali, patologie degenerative e decadimento cognitivo. Il seminario intende approfondire alcune esperienze di uso della CAA e delle tecnologie associate come approccio in grado di favorire l’inclusione sociale e la progettazione di una comunicazione accessibile.

in particolare, nella “SECONDA PARTE: Interfacce informatiche per la comunicazione, il potenziamento cognitivo e l’inclusione sociale delle persone anziane”:

Enrico Neri – Associazione Eldy Onlus
Titolo: ELDY, il software facilitato e gratuito per i senior; i progetti di e-inclusion dell’Associazione ELDY

maggiori dettagli:
http://www.handimatica.com/programma/seminario-lost-in-translation-la-comunicazione-aumentativa-e-alternativa-per-l-inclusione-sociale-di-adulti-e-anziani/