Buone pratiche portate avanti con il terzo settore

Abbiamo portato i nostri volontari in aiuto a persone con ridotta mobilità e abbiamo creato percorsi di reinserimento sociale tramite la piattaforma Eldy sia essa in versione pc, tablet e televisione.

Abbiamo collaborato con associazioni,  con le università della Terza Età, con la Chiesa, con cooperative, con sindacati e con Ong, in Italia e all’estero (es. Unione Italiana Ciechi, Associazione Sordomuti di Walles,  Aido Mira, Auser locali, Associazione diritti Anziani onlus, Centri Servizi di Volontariato, Fondazione Marzotto, e molte altre realtà importanti).

Ecco le testimonanze dei volontari.

Eldy può essere adottato dal terzo settore, ove tempo libero e spirito solidaristico possono essere ancor più valorizzati da una tecnologia facile e intuitiva perchè riteniamo importante, laddove sia possibile, che i senior  trascorrano gli ultimi anni della propria vita nella propria abitazione circondati da visi conosciuti e dalla quotidianità che li ha accompagnati nel corso della loro esistenza.

Progetti svolti:

– Interventi di sensibilizzazione sul territorio in ottica e-inclusion tramite la tecnologia di Eldy (es. partner CSV Brescia)

– Diffusione di Eldy all’interno della propria associazione per mettere in rete i volontari sia  attraverso diffusione di cd, sia con attività formative (es. AIDO locale) per creare una rete solida nel territorio

– Interventi di supporto e/o formazione presso case di riposo con l’obiettivo di portare una metodologia nuova e lavorare in modo positivo sulle capacità residue dell’individuo

– Diffusione di Eldy tra ipovedenti e ciechi con il supporto dei volontari (partner Unione Italiana Ciechi di Vicenza)

– Interventi di supporto e/o formazione per reinserimento sociale di persone a rischio di esclusione

– Interventi di formazione train the trainer (es. Auser locali, Universita’ della terza età)

– Attivazione e coinvolgimento del servizio civile per la diffusione di una tecnologia inclusiva e a supporto di persone fragili  (es. Trento)

Potenziamento di sportelli help desk (esempio di segretariato sociale) a supporto di famiglie con persone  autosufficienti e non autosufficienti

– Sviluppo di atteggiamenti concreti di impegno civico e di cittadinanza responsabile

– Organizzazione di convegni, seminari, incontri congiunti

– Attivazione di nuovi servizi sociali tramite Eldy con Eldy tablet e Eldy tv