Eldy Regione Lombardia

Clicca qui per il calendario degli eventi con il camper in Lombardia.

Clicca qui per il calendario dei corsi di Eldy in Lombardia.

 

Eldy è stato scelto per un progetto mirato a semplificare l’uso di Internet e della Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia, oltre ad avere come obiettivo l’inclusione sociale di persone meno giovani.

Con Eldy Lombardia l’utente può scrivere al Comune, alla Regione, all’ospedale o alla Provincia tramite un’interfaccia semplificata.

Non occorre conoscere, ad esempio, l’indirizzo e-mail del Comune per inviare un messaggio di posta elettronica poichè viene selezionato in automatico : questo consente un contatto veramente efficace perchè alla portata di tutti.

All’interno di Eldy personalizzato per la Regione Lombardia, inoltre, le sedi della Pubblica Amministrazione sono georeferenziate, consentendo ulteriori sviluppi per quanto riguarda la logica di vicinanza tra pubblica amministrazione e  cittadino.

L’utente, tramite Eldy Lombardia, può, inoltre,  usufruire della Carta Regionale dei Servizi per inviare documenti firmati digitalmente alla Pubblica Amministrazione, nonchè modificare il PIN della Carta e sbloccarla; con pochi click l’utente di Eldy Lombardia può accedere a tutti i siti internet della P.A. in modalità semplificata. Con la Carta Regionale dei Servizi è possibile accedere ai servizi on line relativi alla Sanità della Regione Lombardia.

NELLE BIBLIOTECHE:

E’ stata creata un Eldy Lombardia  multi-utente, adatta alle oltre 1200 biblioteche lombarde per consentire una alfabetizzazione informatica e inclusione sociale diffusa nel territorio.

NELLE SCUOLE SUPERIORI:

Eldy ha fatto parte di un progetto specifico di formazione dei ragazzi delle scuole superiori della Lombardia, quest’ultimi hanno ricevuto crediti formativi a fronte di una formazione ai propri senior sull’uso di CRS e di Eldy. Gli studenti  sono diventati quindi  volontari e hanno fatto diventare migliaia di anziani al passo con i tempi.

UN MILIONE DI CD:

Il 21 ottobre 2008 è partita la distribuzione  del CD di Eldy (fino  a 1.400.000 copie) in tutta la Regione, in accoppiamento con il lettore di smart card e i maggiori quotidiani (es. Corriere della Sera), anche questo in ottica di riduzione del Digital Divide e di Inclusione Sociale.

Per ulteriori riferimenti visitare:

http://www.crs.lombardia.it/ – http://eldy.eldylombardia.it/