Formazione train the trainer

Nella prospettiva delle politiche di Active Ageing e della riduzione del digital divide Eldy ha realizzato  in Italia e all’estero corsi per senior e corsi  “train the trainer” (TTT).

ELDY TTT (Train the trainer)

Eldy in collaborazione con la fondazione Upad e il Fondo Sociale Europeo ha promosso a Bolzano il corso di “Esperto di Eldy over 50“.

Il corso si rivolge infatti a tutti gli over 50 appasionati del computer e di Internet che vogliono diventare degli esperti Eldy per aiutare gli amici, colleghi e conoscenti ad entrare nel mondo del web grazie a Eldy.

Durante il corso i partecipanti hanno appreso tutte le nozioni fondamentali per diventare ottimi docenti di Eldy: informatica di base, il sistema Eldy e metodologie di insegnamento.

I futuri docenti hanno inoltre la possibilità di attivare un percorso di stage per applicare subito sul campo le loro conoscenze e contribuire poi alla “ dissemination “ sia in aula che in eventi Eldy.

Scarica la presentazione per i formatori 

Corsi per senior:

Alcuni esempi:

Eldy – Borgofranco d’Ivrea: Eldy è stato insegnato a 300 senior residenti in un’area rurale nei pressi di Ivrea (Torino) e, grazie alla sua semplicità, ha rappresentato la chiave di successo del progetto di informatizzazione.

Eldy – Cinisello Balsamo: presso il Comune di Cinisello Balsamo sono stati realizzati diversi corsi coinvolgendo i senior  dei centri anziani locali per un totale di oltre 100 over 50 entrati nel mondo della tecnologia grazie a Eldy.

Eldy – Messico: nel Queretàro, una Regione del Messico caratterizzata da una popolazione mediamente giovane ma con scarsi livelli di informatizzazione, abbiamo insegnato Eldy a più di 160 persone, giovani e senior, neofiti della tecnologia.

Eldy – Bruxelles: presso la Vrije Universiteit di Bruxelles  abbiamo svolto dei corsi di Eldy coinvolgendo i senior locali con l’aiuto di giovani studenti volontari.

Corsi per le donne:

Eldy è impegnato nella formazione di donne senior in un progetto finanziato dalla Provincia di Vicenza che ha coinvolto 120 donne over 55.

Eldy è una piattaforma che incoraggia le persone di tutte le nazionalità, di tutte le classi sociali,  e le età, in particolare le donne che secondo le statistiche sono meno informatizzate degli uomini.