Progetto intergenerazionale Eldy Messina

Il progetto intergenerazionale Eldy Messina nasce per costruire un ponte tra le generazioni e per offrire ai giovani un’esperienza innovativa nel campo del volontariato. Lo strumento attraverso il quale si effettua lo scambio di saperi tra giovani e adulti è Eldy nella versione personalizzata per il Comune di Messina, diffuso gratuitamente dal Comune di Messina attraverso CD-ROM personalizzati e scaricabile gratuitamente dal sito Internet del Comune www.comune.messina.it.

Con Eldy Messina, i tutor, attraverso un affiancamento che si terrà in primis presso il Liceo Bisazza, daranno ai senior le principali nozioni su Eldy e su Internet, con la possibilità di mettere immediatamente in pratica i concetti di e-mail, di Internet e di chat, in un approccio di tipo learn by doing, arricchito dal sapere prezioso dei ragazzi e dal loro supporto pieno di entusiasmo e di buona volontà. L’esperienza di affiancamento degli adulti da parte dei giovani sarà poi replicabile presso altre scuole secondarie della Città di Messina.

Carmelo Santalco, Assessore alle Politiche di E-government del Comune di Messina afferma: “Con il progetto Eldy Messina vogliamo dare la possibilità a tutti i Cittadini, senza esclusione di età,  di apprendere l’uso del computer e di Internet, favorendo così l’accesso ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e la comunicazione con gli Enti del Territorio, in ottica di e-government e di riduzione del digital divide”.